Avvio di attività acconciatori ed estetisti

Procedura per iniziare l'attivitò di un'attività di di acconciatori ed estetistii nel Comune di Cagliari

Cos'è

L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Sono escluse dall’attività di estetista le prestazioni dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico. Si considerano assimilate alle attività di estetista  le attività di sauna, idromassaggio, lampade UVA ancorché svolte con apparecchiature automatiche senza l’intervento diretto di personale.

L’attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo, o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.

A chi si rivolge

Le attività di estetista e di acconciatore, di tatuaggio (inclusa l'applicazione di trucco permanente e semi-permanente) e di piercing possono essere svolte in forma individuale o di società.

Accedere al servizio

L'attività può essere avviata previa trasmissione allo Sportello Unico Attività Produttive, di seguito denominato SUAPE, in modalità telematica, una DUA, corredata della relativa modulistica ed allegati, con la quale l’interessato attesta la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, utilizzando la Piattaforma Regionale SUAPE disponibile, previo accreditamento al seguente indirizzo: www.sardegnaimpresa.eu.

Cosa si ottiene

La DUA, unitamente alla documentazione prevista, costituisce titolo autorizzatorio per l’immediato avvio dell’attività ed ha efficacia permanente dal giorno della trasmissione telematica della stessa al SUAPE.

Procedure collegate all'esito

Piattaforma Regionale SUAPE disponibile, previo accreditamento al seguente indirizzo: www.sardegnaimpresa.eu.

Area di riferimento

Uffici

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/11/2019, 11:44