Concessione impianti sportivi gestiti dal Comune

Il Comune provvede direttamente a concedere gli spazi, alla cura e manutenzione delle strutture.

Cos'è

Per gli impianti gestiti in via diretta il Comune provvede direttamente a concedere gli spazi alle associazioni e federazioni utilizzatrici, alla gestione dei calendari di utilizzo, alla cura e manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.

A chi si rivolge

Possono farne richiesta le associazioni e le federazioni sportive.

Accedere al servizio

Per utilizzare gli  impianti  è necessario presentare o spedire la relativa richiesta all'ufficio Sport e gestione impianti sportivi, tramite l'ufficio protocollo generale, in conformità alla modulistica predisposta e completa della documentazione prescritta.

Le concessioni non possono avere una durata superiore ad un’intera stagione sportiva o ad un intero anno scolastico.

Cosa si ottiene

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'atto di concessione e nessuna concessione può essere rilasciata  a favore di soggetti che siano privi  dei  requisiti  richiesti  dal  regolamento di gestione degli impianti o  che  abbiano  presentato l’istanza fuori del termine stabilito, salvo che sia accertata la validità dell’iniziativa e la richiesta sia riferita a spazi e orari residui e per periodi limitati.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Sport, a seguito di verifica della regolarità delle domande presentate, predispone i calendari di utilizzo degli impianti e li rende noti agli utenti entro il 30 settembre di ciascun anno, fatta salva la possibilità, in qualsiasi momento, di revocare, sospendere temporaneamente o modificare gli orari ed i turni assegnati nei casi in cui ciò si renda necessario per lo svolgimento di manifestazioni o in conseguenza della riorganizzazione degli orari e dei turni medesimi. In tal caso, si provvede a comunicare tempestivamente all’interessato le variazioni.

Accesso online

Non è previsto.

Area di riferimento

Uffici

Cosa serve

Modello di domanda predisposto dall'ufficio competente.

Costi e vincoli

I costi sono calcolati in base a delle tariffe che tengono conto dei tempi di utilizzo e della tipologia dell'impianto. 

Tempi e scadenze

Almeno 20 giorni prima di ogni iniziativa, qualora l’impianto sia richiesto per lo svolgimento di manifestazioni e tornei di breve durata, comunque inferiore a 30 giorni, o per lo svolgimento di qualsiasi altra attività compatibile con la destinazione d’uso degli impianti.

Entro il termine perentorio del 30 giugno di ogni anno solare per le domande finalizzate ad ottenere concessioni riferite a periodi superiori a 30 giorni o relative ad una stagione sportiva ovvero anno scolastico.

Altri documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/09/2019, 14:53
Consulta versioni precedenti