Politiche Sociali, abitative e per la salute

Attività relative al PLUS. Azioni a favore diverse fasce di popolazione e alle diverse condizioni di disagio. Gestione amministrativa in relazione a tutti i servizi del settore, nonché gestione di tutte le forme di sovvenzione. Alloggi edilizia residenziale pubblica.

Cosa fa

Programmazione e progettazione dello sviluppo del sistema dei servizi sociali erogati sul territorio e attuazione del sistema integrato (PLUS).

Promozione azioni di pronto intervento sociale per la risposta a situazioni di emergenza.

Progettazione e gestione dei servizi sociali relativi alle diverse fasce di popolazione (minori, giovani, famiglie, anziani) e alle diverse condizioni di disagio (es. disabilità, dipendenze, povertà, violenza di genere, persone senza dimora, vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e protezione internazionale, tutela e amministrazione di sostegno dei soggetti fragili).

Progettazione e gestione dei modelli di servizio, delle prestazioni necessarie, delle modalità di erogazione, dei soggetti ammessi alla fruizione dei servizi e costruzione del sistema tariffario.

Gestione amministrativa in relazione a tutti i servizi del settore, nonché gestione di tutte le forme di sovvenzione.

Collaborazione alla gestione delle azioni di protezione sociale conseguenti alle gravi emergenze di tipo climatico, ambientale e sociale, con particolare riferimento ai fenomeni migratori.

Assegnazione e mobilità alloggi ERP. Assistenza alloggiativa temporanea. Contributi e interventi di sostegno abitativo.Gestione alloggi ERP, a canone concordato (Programma 20.000 abitazioni in affitto), compresi bandi, assegnazioni, gestione canoni e oneri condominiali, gestione delle strutture di ricovero per anziani e della Casa Albergo. Implementazione di politiche per il superamento delle cause di povertà abitativa anche per il tramite dell'Agenzia sociale per la casa.

Uffici

Organizzazione

Funzionari

Contatti

Servizi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/09/2019, 12:58
Consulta versioni precedenti