Suape, mercati, attività produttive e turismo

Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (Suape), commercio e somministrazione, commercio su area pubblica, concessioni suolo, turismo, incentivi alle imprese, mercati

Cosa fa

L’Area comprende lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia (Suape) e gli uffici che si occupano di commercio fisso e commercio itinerante, pubblici esercizi, promozione turistica, commerciale e territoriale, concessioni di suolo, incentivi alle imprese, attività produttive, mercati civici al dettaglio e mercato ittico all’ingrosso.

Lo sportello Suape è uno strumento innovativo di semplificazione, un interlocutore unico per gli operatori economici che vogliono avviare o sviluppare un'attività a Cagliari e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio, garantendo tempi certi nella gestione delle procedure.

L’Area si occupa inoltre della gestione dei procedimenti legati all’insediamento sul territorio cittadino di pubblici esercizi, esercizi commerciali e artigianali, commercio su area pubblica ed eventi espositivi temporanei.

Rilascia le concessioni di suolo pubblico per le attività di ristoro all’aperto e per lo svolgimento di eventi estemporanei legati alla promozione di beni e servizi.

Gestisce le attività e i progetti di supporto alle imprese per sostenere l’innovazione e l’insediamento di nuove attività produttive sul territorio.

Garantisce il regolare funzionamento dei mercati, attraverso la gestione dei servizi essenziali quali pulizia, custodia, vigilanza, manutenzione, movimentazione e conservazione merci, predisponendo le concessioni per gli spazi vendita interni e per la loro gestione.

Coordina infine le attività finalizzate alla promozione territoriale commerciale e turistica della città attraverso la gestione dell’Infopoint comunale, il sostegno alle iniziative di promozione pubbliche e private, il supporto alle produzioni cinematografiche anche attraverso la collaborazione attiva con la fondazione Sardegna Film Commission  e l’organizzazione diretta dei principali eventi pubblici della città quali la Festa di Sant’Efisio, i festeggiamenti di Capodanno e le Notti Colorate.

Uffici

Organizzazione

Assessore di riferimento

Alessandro Sorgia

Assessore delle attività produttive, turismo e promozione del territorio

Alessandro Sorgia

Funzionari

Contatti

Servizi

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/10/2019, 19:40
Consulta versioni precedenti