Ufficio Turismo

L’ufficio turismo si occupa della promozione territoriale e turistica del Comune, coordina l’Infopoint comunale e organizza i principali eventi pubblici della città.

Cosa fa

Nell’ambito dell’attività istituzionale di valorizzazione e promozione delle risorse culturali, naturali e paesaggistiche della città, l’ufficio turismo coordina le azioni dirette a sostenere e incentivare le iniziative pubbliche e private di rilevanza turistica o motivo di sviluppo economico del territorio.

Elabora e attua piani di comunicazione territoriale di natura trasversale o connessi a particolari eventi consolidati nel territorio del Comune.

Gestisce l’organizzazione diretta dei principali eventi pubblici, quali la Festa di Sant’Efisio, i festeggiamenti di Capodanno e le Notti Colorate.

Fornisce supporto alle produzioni cinematografiche e gestisce i rapporti con la fondazione Sardegna film commission.

Cura l’elaborazione e la diffusione dell’informazione turistica attraverso il coordinamento e la gestione dell’Infopoint comunale.

Attua programmi di contribuzione a favore di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative di promozione turistica, commerciale e territoriale.

Nell’ambito delle procedure gestite dallo Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (Suape), l’Ufficio turismo gestisce i procedimenti interni al Comune connessi all’insediamento sul territorio cittadino delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, degli spettacoli viaggianti e degli stabilimenti balneari.

Sovrintende all’utilizzo del marchio territoriale rilasciando, quando necessario, l’autorizzazione all’uso.

All’Ufficio turismo devono essere inviate le comunicazioni di locazione occasionale a fini turistici di un immobile ad uso abitativo: comunicazioni obbligatorie per chi affitta temporaneamente la propria abitazione a turisti, anche quando il contatto avviene tramite i diffusissimi portali web specializzati in prenotazioni on line.

Area di riferimento

Organizzazione

Funzionari

Contatti

Piazza Alcide De Gasperi 2 - 09125

Orari:
9.00 - 12.30 giovedì
15.30 - 17.30 martedì

Telefono: +39 070 6778563 - 6778436 - 6776777 Strutture ricettive, Spettacoli viaggianti, Contributi e Contributi Festa di Sant'Efisio | +39 070 6778538 Film commission, Promozione turistica, Marchio territoriale, Festa di Sant'Efisio
Email: turismo@comune.cagliari.it
PEC: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

Persone da contattare

Cinzia Pani - Contributi, strutture ricettive, spettacoli viaggianti
Stefano Bortolami - Contributi, strutture ricettive
Daniela Lai - Contributi, infopoint, film commission

Servizi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/09/2019, 15:58
Consulta versioni precedenti